Skip to main content

L'archivio digitale della lingua saurana (ArDLiS)

Nell’ambito della linguistica delle comunità minoritarie gli archivi digitali sono attualmente uno strumento in pieno sviluppo ai fini della preservazione del patrimonio intangibile rappresentato dalle varietà linguistiche parlate in tali comunità e della loro promozione. Dal 2017 sono disponibili on line i risultati dei progetto Di.Wa.C (Digital Walser Corpus) e ArchiWals (Archivio Walser), poi esteso nel CLiMAlp (Corpus Linguistics Meets Alpine Cultural Heritage), sviluppati da un'unità di ricerca dell'Università di Torino (cfr. Angster, Bellante, Cioffi, Gaeta 2017). I due archivi sono volti a “fornire una descrizione completa delle varietà alemanniche parlate nelle comunità di Gressoney e Issime in Valle d’Aosta, contribuendo in questo modo alla salvaguardia dell’identità Walser, del loro patrimonio culturale e linguistico” (cfr. il sito del Di.Wa.C). I due progetti hanno permesso di digitalizzare e rendere disponibili on line il dizionario alemannico delle varietà di Gressoney, testi in tale varietà e circa ottanta testi in versi e in prosa tratti da bollettini parrocchiali. Dal 2018 è disponibile lo ADOC (Archivio Digitale Online del Cimbro - La memoria linguistico-storica della Comunità di Luserna), il quale grazie al lavoro di ricerca svolto presso l'Università di Trento ha permesso la raccolta e la restituzione al pubblico di materiali catalogati e non catalogati, testuali e audio-visivi, delle comunità cimbre. Anche in questo caso l’archivio fornisce un contributo fondamentale per la preservazione della memoria storica e linguistica di una comunità, in questo caso quella cimbra di Luserna, e per l’accesso a dati linguistici da parte della comunità scientifica (cfr. Bidese, Zuin 2021).

Iniziative di questo tipo risultano oggi quanto mai urgenti per documentare e trasmettere un patrimonio linguistico e culturale minacciato. ArDLiS si pone dunque l’obiettivo di contribuire alla preservazione del patrimonio linguistico rappresentato dal saurano, rendendo accessibili alla comunità documenti che potranno fornire un sostegno in termini di consolidamento dell'identità culturale, a fini di pianificazione linguistica e di rivitalizzazione, nonché per lo studio del passato della comunità.

Il progetto è sviluppato dall'Università di Udine, Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Laboratorio di Comunicazione e linguistica in collaborazione con il Circolo culturale saurano/Zahrar kulturzirkul "F. Schneider", ed è curato da Francesco Costantini e Diego Sidraschi.

 

Riferimenti bibliografici

Angster, M., M. Bellante, R. Cioffi, L. Gaeta, 2017, I progetti DiWaC e ArchiWals, in L. Gaeta (a cura di), Le isole linguistiche tedescofone in Italia, Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano, III serie, 41: 83-94.

Bidese, E., F. Zuin, 2021, Sprachdokumentation und linguistische Forschung in Luserna anhand von 40 Jahren Audioaufnahmen. Das Projekt ADOC, in I. Geyer, B. Piringer (Hg.), Sprachinseln und Sprachinselforschung heute. Internationale Tagung vom 23. bis 24. November 2018 aus Anlass 45 Jahre Verein der Freunde der im Mittelalter von Österreich aus besiedelten Sprachinsel, Wien, Praesens Verlag: 47-62.